Sorride Castaldi nello specchio crepato del bagnetto privato, si spruzza il viso con il dopobarba preferito, Floid After Shave dal tipico colore giallo e quella freschezza alcolica così preziosa per iniziare la giornata.
Guarda la faccia sorridente in etichetta e sorride a sua volta.
È una vita che si rade con il rasoio di sicurezza. il suo l'ha comprato in un mercatino dell'usato in Toscana. Gli piace il rituale, svitare l'apposita ghiera, inserire la lametta di acciaio nuova, richiudere dopo avere insaponato la faccia con il pennello e la schiuma Proraso.
Abitudini, consuetudini, un modo tutto suo di coccolarsi, guadagnando tempo. Deve avere a che fare con tanto cinema e letteratura, un tempo e un'estetica che da giovane lo suggestionavano, tutto un universo maschile nel quale si è sempre riconosciuto e la convinzione che farsi la barba tutti i giorni prevenga l'infarto, lo ha letto una volta sulla settimana enigmistica, è uno studio americano, non ha mai approfondito le ragioni scientifiche ma crede dipenda dalla sollecitazione quotidiana dei vasi sanguigni del viso. È una convinzione tutta sua, come il santo Graal o Babbo Natale, ma che importa, magari funziona davvero".
Nessun commento:
Posta un commento