L'ultimo disco, acquistato dal sottoscritto, di Venditti è Sotto il segno dei pesci e la mia copia deve esserci ancora, rigorosamente in vinile, imboscata insieme ad altri vinili in una casa di montagna.
Venditti è tipicamente romano e fa la sua figura come un' apparizione nel bel film La grande bellezza. Non lo seguo da tempo però sono incappato nel bel video dove Venditti racconta una storia, e riesce a narrarla nel tempo di un video clip molto curato, con una protagonista dalla bellezza folgorante e raffinata di Giulia Elettra Gorietti.
La canzone mi piace, mi piace il video e scopro che è dedicata, dal cantautore che ha appena compiuto 66 anni, alle donne ed è infatti uscita strategicamente fra il 7 e l' 8 marzo 2015.
E ascoltando questo brano ho pensato alle mie donne, in una vita al femminile circondato soprattutto da donne e mi sono reso conto di quanto noi uomini facciamo ogni giorno per deluderle, spaventarle, aggredirle, emarginarle, sfruttarle, e anche se non è il mio caso ho riscoperto in questo brano la profonda tenerezza che nutro per le mie donne, tutte le donne che compongono il mio presente e danno un senso alla mia vita, e anche al mio scrivere, e quindi, anche se oggi non è la festa della donna, dedico a loro, alla mia compagna, e alle donne che arricchiscono ogni giorno la mia esistenza questo brano, e spero di non dovere mai chiedere a mia figlia un giorno ... cosa avevi in mente, tutta un'altra vita, cosa avevi in testa una foto diversa da questa, spero proprio che possa trovare un suo posto nel mondo, e che riesca a realizzare almeno un sogno e che quel sogno possa accompagnarla per tutta la vita.
Nessun commento:
Posta un commento